Stare all’aperto (una vita piacevole)

20160814_201455.jpg

Naviganti,

il mio pensiero per il Ferragosto non può che collegarsi con un altro pensamento gentile, che è il seguente: è un peccato siano solo queste occasioni di festa (con annesse Pasquetta, i giorni di fine anno et simila) a risvegliare in noi il desiderio di metterci in contatto con la natura. Quando decidiamo di camminare felicemente all’aperto, magari con una buona compagnia di viaggio, tutto è più rasserenante e anche la quotidianità svela i suoi assi nella manica con più leggerezza.

Poche cose, tra tablet e scrivanie, sono capaci di conservare quel senso di rapace che rapisce la vista e scalda il cuore per quello che è. E io, pur nutrendo da sempre una sindrome Emily Dickinson che mi fa amare le mura domestiche più del dovuto, cado in estasi ogni qual volta mi spingo oltre il noto e lo scontato. Questo vi auguro, per oggi: di poter ricominciare a esercitare in voi l’arte dello stupore, quello semplice e senza artifici, quello primordiale dell’uomo all’aperto, in mezzo agli altri viventi. E con ciò raccogliete i miei migliori auguri. Passate questo giorno con buona musica e buon stato d’animo!

20160814_201511.jpg

Annunci

2 pensieri su “Stare all’aperto (una vita piacevole)

  1. condivido e sottoscrivo tutto tranne l’eccessivo attaccamento agli spazi domestici che, come ben sappiamo, se vissuti in modo eccessivamente chiuso, producono spesso a loro volta, altre chiusure e mostruosità varie. L’abitudine uccide, ogni chiusura o sosta o stallo troppo prolungato producono noia e pure la noia uccide. Quindi meglio uscire a vedere, toccare, annusare il mondo che spesso ci delude ma che altrettanto spesso ci emoziona e sorprende.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...